top of page
WhatsApp Image 2020-04-28 at 21.56.16.jp

Ballerina professionista, a cinque anni inizia gli studi di danza a Mira per poi entrare all'età di nove anni a far parte dell'Accademia del "Teatro alla Scala" di Milano, sotto la direzione della Sig.ra Anna- maria Prina; qui segue varie discipline oltre alla danza classica, quali sbar- ra a terra, pilates reformer e cadillac, pas de deux, contemporaneo, re-pertorio, punte, storia della danza e della muscia, danza storica, di carat- tere e spagnola. Il tutto per diversi anni a livello professionale.

Studia nel corso della sua formazione con grandi maestri, tra i quali Bella

Ratchinskaja, Loreta Alexandrescu, Emanuela Tagliavia, Amelia Colombini, Alex D'orsay, Eliane Arditi, Galina Skuratova, Simona Noja e Jolantha Seyfried. Dopo vari stages con grandi co- reografi e maestri, all'estero e in Italia, come Giuliano Peparini, Margarita Smirnova, Gheorge Iancu, Mauro A- stolfi, Silvio Oddi, Dominique Khalfouni, Kleidi Kadiu, Christofer Huggins, G. Gheorge Caciuleanu, Carl Portal, Fabrizio Monteverde, Bruno Collinet, Darcey Bussell e Monique Loudières, all'età di 15 anni decide di proseguire gli studi presso l'Accademia dell'Opera di Vienna (Ballettakademie Wiener Staatsoper). Viene

selezionata per partecipare a vari importanti concorsi, tra i quali spicca il Prix de Lausanne.
Nel giugno 2004, all'età di 18 anni, si diploma a pieni voti sotto la direzione del Sig. Renato Zanella, conseguen- do con grande successo anche il diploma scolastico in lingua straniera.
Durante gli 8 anni di studi professionali prende parte a spettacoli di re-
pertorio nei gradi teatri come l'Excelsior alla Scala di Milano, il Lago dei
Cigni con il corpo di ballo dell'Opera di Vienna, e a spettacoli teatrali,
come Mine-Haha al Teatro Piccolo di Milano dove viene selezionata per
ricoprire un ruolo da protagonista attrice/ballerina. Durante i vari spet-
tacoli dell'accademia ricopre ruoli da solista tratti dal repertorio classico
e contemporaneo; dopo il diploma viene scelta per partecipare alla
Theaterklasse (compagnia giovanile) prendendo parte agli
spettacoli classici e contemporanei dei corpi di ballo nei teatri viennesi
(Wiener Staats- und Volksoper). Balla a vari concerti di capo-
danno Tra i più importanti al filarmonico di Dresda.
A partire da settembre 2006 firma un contratto come mezza solista
presso la Gyòri Ballet, compagnia nazionale ungherese, lavorando
per diversi anni con coreografi di fama mondiale come Ben Van Cau-
wenbergh, Dimitrij Simkin e Gustavo Ramirez Sansano.
Balla nei teatri di Budapest, in Germania, Austria, Francia e Svizzera
durante le numerose tournée organizzate dal direttore Kiss Jànos, con il
repertorio della compagnia e le première mondiali.
Nel 2011 consegue il diploma di insegnante certificata di pilates ma-
twork, piccoli attrezzi e avanzato con specializzazione sulle patologie del
rachide e posturali associate alla danza.
Nel 2013 partecipa al progetto della Biennale Danza di Venezia
con la coreografia di Alessandro Sciarroni, sotto la direzione di Virgilio
Sieni.
Nel 2016 viene selezionata per partecipare nuovamente al progetto danza contemporanea alla Biennale di Vene- zia con la produzione di Claudia Castellucci.
Nel 2018 segue vari corsi di specializzazione per l'insegnamento in età prescolare, diretti ad approfondire ed analizzare non solo aspetti legati alla metodologia ma anche alla psicologia e all'approccio pedagogico.
Nel 2019/2020 segue diversi congressi e seminari dedicati alla medicina della danza e agli infortuni del ballerino. Si specializza sul lavoro di sbarra a terra dedicato al supporto della lezione accademica , atto a favorire il rinfor- zo e l’allungamento, e finalizzato a migliorare il lavoro alla sbarra e al centro, ponendo l’attenzione sulla fase dello sviluppo fisico dei bambini.
Attualmente coreografa e performer, continua a perfezionarsi nell'insegnamento, che segue ormai da diversi anni con amore e passione per la disciplina e i propri allievi, come libera professionista in diverse sedi. La sua esperienza personale e professionale che mette a disposizione dei propri ragazzi, tende alla ricerca del perfezio- namento dello sviluppo funzionale del ballerino.

Silvia Corò: Citazione
bottom of page